Dal 2000 in avanti

Philomena

Philomena

Di Stephen Frears

Anno: 2013 - UK/Francia/USA drammatico-commedia
Irlanda, 1952. Philomena resta incinta da adolescente. La famiglia la ripudia e la chiude in un convento di suore. La ragazza partorirà un bambino che, dopo pochi anni, le verrà sottratto e dato in adozione. 2002. Philomena non ha ancora rinunciato all'idea di ritrovare il figlio per sapere almeno che ne è stato di lui. Troverà aiuto in un giornalista che è stato silurato dall'establishment di Blair e che accetta, seppur inizialmente controvoglia, di aiutarla nella ricerca. Tratto dalla storia vera di una madre alla ricerca del figlio perduto che Martin Sixsmith ha reso nota con il libro "The lost Child of Philomena Lee" del 2009. (da http://www.mymovies.it)
L'incredibile vita di Timothy Green

L'incredibile vita di Timothy Green

Di Peter Hedges

Anno: 2012 - USA (in Italia nel 2013 solo per il mercato home-video) - Fantasy, drammatico, commedia
Cindy e Jim, dopo la scoperta di non poter avere figli, decidono di seppellire il loro sogno scrivendo su dei bigliettini tutte le qualità che il loro figlio immaginario avrebbe dovuto avere. Dalla scatola di legno con i bigliettini sotterrata in giardino, dopo una notte di tempesta, appare un bambino di dieci anni, che li chiama mamma e papà. Cindy e Jim scoprono anche che Timothy ha qualcosa di molto bizzarro: delle foglie che gli spuntano dalle gambe. Ad insaputa dei genitori, una foglia cade dalle gambe di Timothy ogni volta che mostra una delle qualità che Cindy e Jim avevano scritto sui bigliettini. Nei mesi successivi Timothy insegnerà loro più di quanto avrebbero potuto immaginare sull’essere genitori e sul prendersi cura di un figlio, indipendentemente da come questo sia arrivato nelle loro vite.
Jackie

Jackie

Di Antoinette Beumer

Anno: 2012 - Olanda - Commedia, drammatico
Due sorelle gemelle olandesi, cresciute da due padri differenti, intraprendono un viaggio in America in seguito ad una telefonata che le informa che la loro madre biologica, con cui non hanno mai avuto rapporti, è in ospedale con una complicata frattura alla gamba, in attesa di essere trasferita in un centro di riabilitazione. Ma la madre non sembra molto felice di rivedere le figlie, che si ritrovano in un’avventura in cui tutto quello in cui avevano creduto viene messo in discussione. Intraprendono un lungo viaggio in camper, verso il New Mexico ma anche nel loro passato, assieme alla strana ed inadeguata madre Jackie, durante il quale le loro vite cambieranno per sempre.
Il figlio dell'altra

Il figlio dell'altra

Di Lorraine Levy

Anno: 2012 - Francia - drammatico
Durante la visita per il servizio di leva nell'esercito israeliano, Joseph scopre di non essere il figlio biologico dei suoi genitori, poiché appena nato è stato scambiato per errore con Yacine, palestinese dei territori occupati della Cisgiordania. La rivelazione getta lo scompiglio tra le due famiglie, costringendo ognuno a interrogarsi sulle rispettive identità e convinzioni, nonché sul senso dell'ostilità che continua a dividere i due popoli.
Chi vuole mia figlia

Chi vuole mia figlia

Di Michael Feifer

Anno: 2011 - USA - Drammatico
Una coppia statunitense, dopo anni di delusioni è riuscita a coronare il sogno di genitorialità adottando una bambina tramite un’agenzia di adozioni internazionali. La bambina è arrivata da un paese dell’Est Europa, ma presto la coppia è costretta ad accorgersi che il coronamento del loro sogno nasconde una realtà pericolosa e spesso scioccante, legata in particolare al modo in cui vengono trovati i bambini da adottare per le coppie del ricco occidente. Il film, basato su una storia vera, cerca di affrontare le problematiche che, a volte, si celano dietro le adozioni internazionali, viste con l’occhio del sistema di adozioni statunitense.
il ragazzo con la bicicletta

il ragazzo con la bicicletta

Di L. e J. P. Dardenne

Anno: 2011 - Belgio, Francia, Italia - Drammatico
Un bambino di dodici anni viene scaricato dal padre in un istituto per l'infanzia, insieme alla sua bicicletta. Dopo tante fughe incontra casualmente una donna che accetta di prendersi cura di lui. Il percorso di maturazione sarà lungo e pericoloso e solo dopo esser passato attraverso una serie di esperienze anche traumatiche, il ragazzo farà la sua scelta consapevole tra un padre immaginario ma rinunciatario e una offerta di maternità generosa e accogliente.
Cattivissimo me

Cattivissimo me

Di Pierre Louis Padang Coffin & Chris Renaud

Anno: 2010 - USA - Animazione
Nel felice sobborgo di una grande città, ogni casa ha un giardino verde con tanti fiori colorati, tutte tranne una. In questo lugubre edificio si nasconde il perfido Groo, un incallito criminale che sta progettando il furto del secolo: vuole infatti rubare la Luna! I suoi piani sono però messi a dura prova da Margo, Edith e Agnes, tre piccole orfanelle che dietro la scorza di cattiveria di Groo riescono a vedere un potenziale padre.
« Tutte le categorie