Adolescenza e adozione

Figli adottivi crescono. Adolescenza ed età adulta: esperienze e proposte per operatori, genitori e figli

Di Ciai-Centro Italiano Aiuti all'Infanzia, Marco Chistolini, Marina Raymondi

Anno: 2010, editore: FRANCO ANGELI
Un testo originale e ricco, su un aspetto solitamente ignorato: cosa succede quando i figli adottivi raggiungono l’età adulta? Di sicuro interesse non solo per quanti studiano le tematiche adottive o lavorano in questo contesto, ma anche per tutti coloro che vivono l’adozione, da genitori o da figli adulti. (da www.francoangeli.it)

Perchè mi hai preso? Adolescenti adottivi

Di Simonetta Cavalli

Anno: 2005, editore: LA MERIDIANA
Le difficoltà e i problemi, le domande e le inquietudini, la ricerca di un'appartenenza non biologica e il bisogno di identità, le ferite del passato e l'incertezza del futuro, le crisi travolgenti ma anche la forte voglia di farcela. In questo libro ci sono storie vere di ragazzi e di famiglie che si cercano, a volte senza trovarsi, a volte anche respingendosi, per far emergere, senza inganno, la realtà dell'adozione nell'adolescenza. (da www.lameridiana.it)

Chi è la mia vera mamma? Come superare turbamenti e difficoltà nella relazione tra genitori e figli adottivi

Di Masa Pas Bagdadi

Anno: 2002, editore: Franco Angeli/Le Comete
‎Un libro forte, carico di una fiducia straordinaria e di una infinita tenerezza, riproposto oggi in una veste nuova e aggiornata. Il volume analizza e chiarisce i problemi che i genitori adottivi incontrano con i loro figli e, volta per volta, suggerisce l’intervento da seguire per cercare di integrare quel pezzo di vita doloroso trascorso tra istituzioni nazionali o internazionali. (da www.francoangeli.it)

L'immagine allo specchio. Adolescenti ed adozioni

Di Marion Crook

Anno: 2000, editore: Edizioni Scientifiche MAGI - Roma
Frutto di numerose interviste a ragazzi adottati, genitori adottivi e genitori naturali, L'immagine allo specchio affronta il tema dell'adozione focalizzando l'attenzione sul controverso diritto degli adolescenti adottati ad avere informazioni sulle proprie origini. La delicatezza e l'umanità con cui l'autrice tratta l'argomento ne fanno un appassionante quadro di variegate realtà, individuali, sociali e legislative, e l'esperienza dei ragazzi nordamericani sollecita una riflessione più generale su un tema che non sarà mai abbastanza dibattuto. (da www.magiedizioni.com)
« Tutte le categorie