L'adozione e la scuola

L’adozione entra a scuola: Vademecum per gli insegnanti

Di autori vari

Anno: 2009
pubblicazione a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali – Servizio Attività sociali, Comune di Trento, utilissima nella fase di inserimento scolastico dei bambini adottati poiché offre agli insegnanti preziosi spunti di riflessione che possano aiutarli nel delicato compito di accogliere nella scuola i bambini adottati.

Affidamento familiare e adozione: l’inserimento scolastico

Di autori vari

Anno: 2009
Pubblicazione a cura degli Assessorati alla Salute, alle Politiche Sociali, all’Istruzione e allo Sport, Provincia Autonoma di Trento. Sono linee guida per la scuola e i servizi sociali, scaricabili da Internet e disponibili anche nella sezione Documentazione

Accogliere il bambino adottivo

Di Farri Marina, Pironti Ada, Fabrocini Cinzia

Anno: 2006, editore: Erickson, Trento
Il testo della nota casa editrice, offre indicazioni per insegnanti, operatori delle relazioni di aiuto e genitori. E’ ricco di esperienze dirette raccontate da genitori adottivi e di proposte di attività. Il libro sviluppa un allenamento narrativo che aiuta a “riassemblare” i fatti che accadono nella vita di ciascuno con una mescolanza armoniosa!

Scuola e adozione. Linee guida e strumenti per operatori, insegnanti, genitori

Di Cristolini Marco (a cura di)

Anno: 2006, editore: Franco Angeli, Milano
Il volume propone una riflessione articolata sulle caratteristiche dell’esperienza scolastica del bambino adottato, soffermandosi sugli aspetti più rilevanti di un incontro spesso difficile; in particolare viene analizzato il ruolo che la scuola dovrebbe avere nella vita di un bambino adottivo, le diverse dimensioni che caratterizzano questo incontro, il modo in cui viene affrontata la sua storia personale, l’eventuali differenza etnica e le difficoltà di apprendimento.

Figli di un tappeto volante. Strumenti e percorsi per affrontare in classe l'adozione e situazioni familiari non tradizionali

Di Simona Giorgi

Anno: 2006, editore: Ma.Gi.

...e Nikolaj va a scuola

Di Miliotti Genni Anna

Anno: 2005, editore: Franco Angeli, Milano
Questo testo rappresenta un utile strumento per i genitori, spesso alla ricerca di soluzioni che aiutino i figli a superare disagi e ad ottenere un meritato successo scolastico; ma anche per gli insegnanti, spesso soli davanti ai bisogni dei bambini, per aiutarli a comprendere meglio la realtà dell’adozione. Il libro si arricchisce delle esperienze e testimonianze di alcune famiglie adottive e di insegnanti, offrendo un quadro aggiornato ed esauriente delle strategie didattiche per rispondere alle specifiche esigenze del bambino adottato.

Maestra sai... sono nato adottato

Di Polli Loredana

Anno: 2004, editore: Mammeonline Casa Editrice, Foggia
E’ un piccolo vademecum di sopravvivenza per genitori e insegnanti che inizia con un’esperienza di adozione diretta per approdare nel terzo capitolo all’argomento scuola. Si scrive successivamente di inserimento e di difficoltà scolastiche e nella seconda parte si offrono spunti per l’interculturalità.
« Tutte le categorie